2021 25 giugno

Marta e lo YOGA per la CORSA


Una splendida iniziativa riservata ai partecipanti del Corso di Corsa estivo organizzato dall'Asd Niù Team, due lezioni della durata di un'ora, magistralmente diretti da Marta Purinan,

LUNEDI' 05 LUGLIO dalle ore 19.00 alle 20.00

GIOVEDI' 05 AGOSTO dalle ore 19.00 alle 20.00

Molto spesso lo yoga viene percepito come una attività per sole donne, contorsionisti e santoni, basata su chakra, canti mudra, meditazione. Lo yoga è invece una disciplina estremamente versatile, che può spaziare dallo stretching intenso dei punti di tensione per ottimizzare il recupero, ad esercizi e sequenze per aumentare forza ed equilibrio e prevenire gli infortuni. 

Per questo motivo oggi molti atleti di alto livello (corridori, ciclisti, tennisti, calciatori, etc..) hanno inserito lo yoga nei loro programmi di allenamento.

Il movimento ripetitivo della corsa su strada o in montagna porta inevitabilmente al sovraccarico di alcuni gruppi muscolari specifici  (non vi tedierò con nomi impronunciabili e poco comprensibili)  e ne trascura altri. Nel tempo questo SQUILIBRIO può rendere lo stile di corsa meno fluido e meno efficace e provocare infortuni da sovraccarico di cui molti di voi avranno sicuramente sentito parlare (se non provato in prima persona). 

Con lo yoga affronteremo questi temi ristabilendo L'EQUILIBRIO attraverso l'allungamento dei muscoli, il riallineamento delle articolazioni, la stabilizzazione ed il rafforzamento grazie a sequenze di movimenti e posizioni (le ormai famosissime asana), guidate dal controllo del respiro. 

Dedicheremo un'ora all'ascolto, alla percezione ed allo stimolo del nostro corpo attraverso una  pratica che mira non solo a sciogliere i nodi muscolari, ma anche a migliorare la performance lavorando sulla respirazione, sulla postura, aiutando la propriocezione, affinando la concentrazione e la consapevolezza del nostro corpo.

Marta Purinan