2022 16 gennaio

Corri a Zugliano


Sabato 02 Aprile 2022

CORRI A ZUGLIANO

INTO THE WILD RIVER 10K

In questi due anni di stop, ho passeggiato continuamente nella campagna lungo il Cormor, ho scoperto nuovi sentieri, a volte anche angusti, ma giorno dopo giorno, ho costruito un bellissimo percorso nuovo da 10 km. Sarà una vera immersione nella campagna selvaggia lungo il torrente Cormor. "Into the wild river" non è soltanto un titolo, ma dà il significato a questo percorso, si parte all'interno del Cormor, in un guado e poi sarà tutto sterrato molto veloce, c'è una bella salitella, ci sono tanti passaggi dentro i boschetti, insomma uno spettacolo!!! Non sarà un percorso per "fighette", ci saranno pozzanghere da saltare, il terreno avrà tratti irregolari, ma sarà un'esperienza indimenticabile, credetemi! Sarà WILD

Per poter vivere a pieni polmoni questa nuova avventura ci sarà la prova di Coppa Friuli, gara agonistica da 10km, con partenza alle ore 16.00, e poi ci sarà la Fiasp con la marcia non competitiva, per tutti con partenza dalle ore 16.15 alle 16.45 con due percorsi da 10 o 4 km. 

 

Ci saranno due ampi parcheggi, uno presso l'ex scuola elementare e uno presso il Centro di accoglienza e di promozione culturale “Ernesto Balducci” che si occupa non solo di emigranti, ma anche di persone con disagi sociali.

Le iscrizioni saranno aperte già dalle ore 14.00 presso Villa Job in Piazza della Chiesa, la settecentesca villa sorta a breve distanza dalla chiesa, l'ingresso presenta un portale carraio, che si apre su una corte interna lastricata comunicante con il retro della villa, sulla destra appare uno splendido parco ornato di statue.

La partenza sarà in fondo a via Domenico Failutti, presso il campo sportivo di calcio.

L'arco sarà posizionato in prossimità del guado del torrente Cormor, questo corso d'acqua sarà una costante presenza durante tutto il percorso. Il Cormor nasce nelle vicinanze di Buja e termina la sua corsa nella laguna, in antico si trattava di un vero e proprio fiume e non di un torrente come lo conosciamo oggi, tanto è vero che l'erosione effettuata dal fiume ha creato un ampio taglio nella campagna del Comune di Pozzuolo e quando il torrente esonda riappropriandosi del suo antico alveo, i danni alle colture e alle abitazioni sono notevoli. Oltre al torrente Cormor, lungo il percorso ci sarà anche una roggia che attraversa parte dell'abitato di Zugliano, per poi confluire nel Cormor a Terenzano, la realizzazione di questo corso artificiale era finalizzata alla realizzazione di due mulini, uno a Zugliano e uno all'altezza di Terenzano, quest'ultimo risalente probabilmente alla metà del 1600, vi apparirà maestoso nella parte finale del percorso. Questo mulino è stato ristrutturato magistralmente negli ultimi decenni. Nella campagna incontrerete la chiesetta campestre dedicata a San Daniele, le origini risalgono alla fine del 1300 e gli affreschi che la decorano alla prima metà del 1500. Agli inizi degli anni '80 sono state fatte delle ricerche e degli scavi archeologici nelle vicinanze della chiesetta, con il risultato di portare alla luce testimonianze e reperti del periodo romano.

percorso

Il percorso sarà al 98% sterrato, si svolgerà nella campagna utilizzando strade bianche e interpoderali, nelle vicinanze del torrente Cormor e per buona parte immerso nel verde, ci saranno boschetti e stradine a molti sconosciuti, questa manifestazione sarà il modo migliore per valorizzare il territorio della campagna del Comune di Pozzuolo e Campoformido. Gran parte del tracciato seguirà l'ippovia del Cormor.

Ivan G.



 into the wild river