2018 17 febbraio

Attivazione Fasciale Pre-Gara


Serata Trattamix Project

 

 

Un nutrito gruppo di atleti e simpatizzanti del Niù Team ha accolto con entusiasmo l’evento organizzato dalla squadra in collaborazione con lo Staff di TrattaMix Project sul tema “Attivazione Fasciale Pre-Gara” svoltosi il 13 Febbraio a Pozzuolo.

 

Un incontro estremamente interessante che ci ha consentito di investigare, grazie alla guida esperta del dott. Riccardo Romanin, fisioterapista, e della dott.ssa Maria Silvia Pittalunga, laureata in Scienze Motorie, il tema della attivazione fasciale, tema importantissimo ma al tempo stesso ancora sconosciuto a molti fra i runner presenti in sala.

 

Grazie a un insieme di esercizi guidati, i due professionisti hanno guidato il pubblico nella scoperta dell’importanza della fascia e nel ruolo da essa ricoperto nell’ambito dell’attività muscolare, in particolare nel contesto agonistico. Sono stati proposti esercizi semplici ed efficaci, pensati per essere ripetuti a casa nell’ambito della routine quotidiana di allenamento di tutti i partecipanti. Grazie a tali esercizi e tecniche, eseguiti a terra o in mobilità, in particolare, i due professionisti del movimento hanno cercato di rilassare il tessuto fasciale degli atleti e portarli in una modalità di corsa rilassata ed efficace.

 

“Un piccolo regalo quotidiano”, come lo hanno definito i due relatori, che aiuta non solo nella fase pre-gara ma anche al termine della stessa, quando la muscolatura inizia a risentire dello sforzo.

Con professionalità e estrema disponibilità il team TrattaMix ha risposto ai dubbi e alle curiosità del pubblico, suggerendo le strategie ideali per ciascun atleta in accordo con le rispettive problematiche e metodiche di allenamento. Un momento formativo che ha consentito di arricchire tutti i partecipanti, sensibilizzando su un tema importante, non solo dal punto di vista delle performance ma soprattutto del benessere. Perché correre è soprattutto divertimento e star bene.

 

La serata è servita anche a rimarcare l’importanza della partnership fra Niù Team e TrattaMix Project. Collaborazione che darà spazio nei prossimi mesi a ulteriori momenti di formazione e confronto. Il team TrattaMix è a disposizione per ascoltare gli atleti Niù Team, identificare i problemi e fornire i propri servizi professionali. Per maggiori informazioni consultare il sito www.wellgym.it/progetti/trattamix

Paolo