2016 13 maggio

Trollinger marathon


Heilbronn 08 maggio 2016

 

 

 

 

​Due parole: esperienza entusiasmante!

Così posso riassumere il mio breve viaggio in terra tedesca e voglio rendere partecipi anche voi di questi due giorni fenomenali.

Mi è stata presentata un paio di mesi fa l'occasione di poter partecipare attraverso la mia azienda a questa maratona in Germania. Io ovviamente non sapevo nemmeno dove fosse questo posto ma ho immediatamente dato la mia volontà di parteciparvi. Anche perché l'offerta era allettante, tutto pagato eccetto il trasporto per cui ognuno si sarebbe arrangiato con mezzi propri; un paio di settimane prima della partenza in realtà l'azienda ci ha comunicato che ci avrebbe messo a disposizione un pullmino con autisti che ci avrebbe portati tutti assieme a destinazione, anche questo spesato dall'azienda. Chapeau!

La maratona si svolgeva in una cittadina nei pressi della sede principale della Lidl, nella fattispecie Heilbronn,un grosso centro di 100 mila abitanti posto 50 km a nord di Stoccarda. Due fantastiche città che mi hanno colpito per il loro splendore, la pulizia, l'ordine, la cura del verde, insomma non per niente Wikipedia dice che Stoccarda è la città dove si vive meglio in Germania, sicuramente da mettere nella wishlist per i prossimi viaggi. 

Veniamo a quanto più ci interessa, la gara; che dire, penso che sia stata la manifestazione più bella in assoluto alla quale abbia mai partecipato. Location a dir poco spettacolare, un centro polifunzionale con pista di atletica con tribune, un paio di campi da calcio, una palestra, il tutto immerso in un parco di non so nemmeno io quanti ettari, enorme! 

Anche il percorso mi ha colpito per la sua spettacolarità, prima parte in città lungo le piste ciclabili che costeggiano il fiume Neckar, per poi continuare sempre tutta su piste ciclabili in mezzo a colline, nel verde delle campagne circostanti, entrando di tanto in tanto in qualche piccolo paesino, sempre accolti da un pubblico molto presente e partecipe. Questa è una delle cose che mi ha colpito di più sinceramente di tutta la gara, quanto la folla incitasse dal primo all'ultimo chilometro tutti i partecipanti, numerose bande presenti a rallegrare l'atmosfera e un numero indefinito di piccoli tifosi pronti a "darti il 5" quando passavi, una meraviglia!  

All'arrivo poi vasca pediluvio artificiale con acqua gelida di torrente per rigenerare un po' i muscoli affaticati e soprattutto tanta festa e TANTA TANTA birra! Tutta gratis e 100m dopo il traguardo! :) Non so se questo fosse un bene o un male ma sicuramente di effetto vedere migliaia di persone appena conclusa la gara distese sul prato a sorseggiare birra in compagnia. Dicono serva a reintegrare i sali minerali...o almeno questa è la scusa!

A fine gara poi per noi dipendenti Lidl di tutta Europa pomeriggio rilassante in piscina ed immediatamente dopo super mega grigliata party con premiazioni interne aziendali annesse. 

Che dire, ancora una volta rimango esterrefatto dalla mia azienda, veramente tanto di cappello. Offrire un servizio del genere a tutti i migliaia di dipendenti presenti in Europa e con una tale organizzazione è quasi imbarazzante. Mi fa sentire parte di un grande gruppo e di una grandissima azienda.

Ah se conoscete qualcuno in Lidl sappiate che vi possono partecipare anche persone esterne all'azienda, pagando una cifra quasi ridicola, del tipo 75€ tra albergo, cene, gara, escluso viaggio. 

Insomma, se volete passare qualche giorno in relax in dei luoghi insoliti ma eccezionali, magari in compagnia e cercando di unire tanta festa ad una bellissima gara questa è l'occasione giusta. La bavisela può attendere per una volta.


Allego inoltre il link di strava della mia gara (che tra parentesi non è andata bene ma chi se ne frega visto tutto il resto) e qualche foto per darvi un'idea della maestosità della manifestazione.


Simone De Lorenzi

 

https://www.strava.com/activities/569920769




 niuteam,lidl,trollingermarathon,marathonlidl,hellbronnmarathonlidl.