2018 28 febbraio

Lupanica Race / Walk


Sabato 31 marzo 2018

Nel basso Friuli, all'inizio sembra una terra desolata e solitaria, ma poi appare un bosco, bellissimo grande e qui si entra nella storia, un bosco planiziale, precisamente un bosco lupanico planiziale.

I boschi planiziali della Bassa Friulana sono i resti dell’antica “Silva lupanica”, la grande foresta che un tempo ricopriva l’intera pianura compresa tra i fiumi Livenza ed Isonzo, nella regione del Friuli, in questa foresta c'erano i lupi.

L’insediamento umano in questa pianura, attestato fin dal mesolitico, con la sua incessante pressione antropica ha di fatto stravolto nel corso dei secoli l’antico paesaggio riducendo queste antiche foreste a pochi lembi residui, i più consistenti dei quali, con oltre 300 ettari di estensione, sono localizzati entro i confini amministrativi del comune di Muzzana del Turgnano (UD).In essi si conserva un elevatissimo grado di biodiversità: quercia, ontano, salice, olmo, acero, frassino, pioppo.

Un aspetto importante del territorio che ospita questi boschi è senz’altro la grande ricchezza di acque: rogge, canali, scoli e fiumi più o meno grandi ne caratterizzano e ne definiscono il paesaggio. Collocato tra le foci del fiume Turgnano e del torrente Cormôr (canalizzato in questo tratto nei primi anni ’50 del secolo scorso), questo territorio è caratterizzato anche dalla stretta vicinanza alla Laguna di Marano.

A settembre c'è stata una Land Art internazionale nel bosco Baredi, la seconda edizione, tanti artisti si sono dilettati con i più complessi ed affascinanti esperimenti artistici ispirati alla natura il titolo “LUPANICA”, al centro del progetto il Lupo!

Vi invito a visitare il bosco e queste splendide creazioni presenti all'aperto che resteranno in esposizione.

Quindi ci sembrava normale creare due corse con un nome epico, ma molto azzeccato:

Lupanica Race e Lupanica Walk”.

Sabato 31 marzo alle ore 16.00 ci sarà una gara competitiva sotto l'egida della Fidal

Il percorso sarà molto veloce, al 95% sterrato, il suolo sarà completamente pianeggiante e molto regolare, ci saranno strade molto ampie, ed anche nel bosco i sentieri sono belli puliti, ombreggiati!

La distanza sarà 9.100 mt, distribuita su una parte iniziale di 3 km su strada quasi interamente sterrata, in una zona dove regna la solitudine e la natura sconfinata che i partecipanti della CormorUltra conoscono nel tratto finale della corsa vicino alla zona delle “Favole” e poi come per incanto appare la “silva lupanica” che Vi ospiterà per 3 km incantati, per poi uscire ed imbattervi negli ultimi 3 km verso il centro abitato.

Quest'anno oltre la gara competitiva di Coppa Friuli, inserita in un circuito di 9 tappe, che coprono tutto il Friuli; ci sarà anche una marcia non competitiva con due percorsi km 4 e km 9, la partenza sarà libera dalle ore 16.15 alle ore 16.45 che permetterà a tutti di passeggiare, correre e conoscere questi splendidi luoghi.

Questa corsa e questa marcia daranno lustro al comune di Muzzana, portando atleti e famiglie da tutta regione, sarà una grande opportunità per valorizzare il bosco Baredi. 

Nessuno puo' mancare!!!!!