2017 9 agosto

2^ Staffetta dei Castellieri


Pozzuolo del Friuli 04.08.2017

Si è concluso l'ultimo grande evento Niu'Team 2017, con immensa soddisfazione.

Nel corso nel 2017  abbiamo vissuto a Pozzuolo il paesaggio dei Castellieri in tutta la sua meraviglia, con il cambio delle stagioni, durante l'inizio della primavera con la velocissima Coppa Friuli, poi li abbiamo gustati con la piacevole camminata della FIasp in piena primavera, ma ci mancava la suggestiva corsa a perdifiato durante la torrida estate al tramonto o addirittura nella notte con la staffetta.

Il paesaggio notturno del bosco illuminato dalle fiaccole, ovvero torce in cera, e dai fari  ha reso la nostra staffetta, la novità piacevole dell'estate nel campo podistico. Mi piace ricordare il grande apporto della protezione civile, che già al mattino presto ha predisposto, tutti i fari, i trespoli, i cavi, i raccordi, i generatori di corrente; la staffetta per un runner è velocissima dura circa 15 minuti, ma in questo caso alle spalle c'è un grandissimo lavoro di più persone e più associazioni. Se devo snocciolare alcuni numeri per impressionare, vorrei ricordare i quasi 1500 mt di cavo elettrico, le 70 torce di cera, i 70 supporti in alluminio (gentilmente prestati dall'organizzazione di Orgnano) i 300 mt di nastro vedo, e le 25 persone presenti sul percorso per rendere ancora più sicura e piacevole la corsa.

Abbiamo ricevuto parecchi complimenti da tutti, abbiamo più che raddoppiato le presenze rispetto all'anno scorso e come dice il ns insuperabile amico e speaker Gilbo: 

"Questa è una manifestazione, che anno dopo anno può solo che crescere nelle presenze, anche se 53 staffette è già un numero importante".

E' sempre imbarazzante ringraziare chi ha sostenuto ed aiutato l'organizzazione della staffetta, ma questa volta ci tengo particolarmente a ricordare, chi spesso non appare sotto i riflettori, ma il suo contributo è fondamentale per il team: Matteo C., Maria C., Federica C., Daniele Bertossio,Laura L.; senza il loro aiuto la staffetta non avrebbe avuto successo.

La staffetta di Pozzuolo ha rappresentato anche l'ultima tappa del: The Relay Race Challenge 2017.

Questo circuito è stato un vero successo e le prime 3 società classicate sono: 3^ Aldo Moro Paluzza, 2^ Gruppo Sportivo Donatori di Sangue Campolongo Tapogliano, 1^ Asd Niu'Team.

Ci auguriamo di ripetere il prossimo anno questa esperienza del Circuito, magari aggiungendo anche altre tappe, sempre convinti nel seguire la linea corretta del Csi.

 

Ivan

 



 castellieri