2018 18 gennaio

1^ Speedway Run


1^ Tappa Coppa Friuli 2018

 

Forti degli ottimi risultati raggiunti nell'organizzazione  di Coppa Friuli, a Pozzuolo sui Castellieri, risultando la tappa più partecipata ed apprezzata negli ultimi due anni.

Quest'anno il progetto prevede una nuova avventura, organizzeremo una gara su una distanza standard di 10.000 mt tutta su strade asfaltate, abbiamo pensato ad una location nuova, Terenzano, ma senza dimenticare il passato. Negli anni passati a Terenzano c'era l'Olimpia una società importante, forse la più importante in provincia, poi negli anni la società è sparita. Ogni anno la tappa di Coppa Friuli era un evento fino al 2012.

L'Asd Niu'Tem, ha deciso di riprendere quel percorso, modificandolo, rendendolo ancora più speciale, utilizzando sempre lo “stadio Speedway” come partenza ed arrivo, un'area ampia ed accogliente, il percorso coinvolge i paesi di Terenzano e Cargnacco. Si svolgerà sabato 24 febbario 2018, sarà la prima tappa del Circuito di Coppa Friuli 2018, tutti saranno curiosi di affrontare questa gara nuova, ma con tanta storia alle spalle, attirera' tanti concorrenti agguerriti, il progetto prevede il coinvolgimento di tante associazioni locali, con il supporto della protezione civile e dell'amministrazione comunale di Pozzuolo.

Ci sarà la 1^ edizione della SPEEDWAY RUN.

L'idea di fare una10 km non è causale, è una distanza standard, di riferimento per tutti i podisti e vorremmo proporre per l'anno successivo “Il campionato regionale su strada di 10 km” attirerebbe ancora più gente da tutta la regione.

L'ASD Moto Club Olimpia ci ospiterà nel suo “regno” il polisportivo/pista Olimpia. Speedway e Terenzano, un binomio inscindibile per lo speedway. Conosciuto nel mondo del motociclismo in Italia, Europa, nel mondo. Come raccontano le cronache, tutto nacque per un casuale incontro nel 1971, in seguito a divergenze interne, una sezione del Moto Club Speedway Udine si staccò da questo club e aderì alla Polisportiva Olimpia di Terenzano,che inizialmente si occupava di calcio, ciclismo e bocce. A Terenzano, frazione di Pozzuolo del Friuli, gli appassionati del motociclismo udinese trovarono un terreno fertile per assaporare i brividi della pista ovale. Tutti insieme iniziarono la costruzione della nuova pista di speedway con all'interno un campo di calcio, che venne inaugurata il 25 giugno 1972 con una gara di campionato italiano. Dopo tre anni nacque la sezione Moto Club con Presidente il sig. Enrico Fabiano. Successivamente negli anni verrano assegnate anche finali mondiali.

Lungo il percorso incontreremo a metà tracciato il ristoro per gli atleti, presso il Tempio Nazionale “Madonna del Conforto” in Cargnacco più noto come Tempio di Cargnacco, è un'opera monumentale, voluta dopo la seconda guerra mondiale, da don Carlo Caneva, già cappellano militare e reduce di Russia e dal Senatore Amor Tartufoli, per ricordare i caduti e i dispersi di quella tragica campagna.



 coppa friuli 2018