2017 24 maggio

A Spas Par i Cjastiei


Pozzuolo del Friuli 21.05.2017

Dopo tanti anni, è sempre emozionante organizzare una marcia non competitiva con il Niu'Team, ma quest'anno a Pozzuolo ero consapevole, che c'erano tutte le componenti per far bene, ci eravamo divisi i compiti, c'era molta organizzazione e soprattutto 3 percorsi bellissimi!

Parte tutto da molto lontano, addirittura da settembre dell'anno scorso, con passeggiate con Mauro Duca, Marco Chiavon, Michele Gennaro, spesso in boschi, senza sentieri e con racconti molto lontani del tipo: "quando ero ragazzo venivo sempre a giocare da queste parti". Una cavalcata di emozioni e di pensieri e la voglia di regalare agli abitanti di Pozzuolo e non solo, un'emozione unica.

Una settimana fatta di sveglia mattutina e poi dedizione totale alla causa, incontro in Cavalleria per un caffè, con i compagni di merende fissi, Gigi e Matteo, zainetto in spalle con i paletti, sapientemente affilati da Chicco,garmin acceso e via in mtb nei boschi, e poi tanti ragazzi Niu'Team, che si sono ritagliati alcune ore per aiutare, ma soprattutto tante persone buone che ci hanno aiutato, come gli Alpini di Lestizza e la Protezione Civile, l'amico Edy, capace con il suo taruppo, di creare campi da golf in strade con l'erba alta mezzo metro, la bravura e l'arte di Sara Frigeri, che con degli scatti fotografici ci ha regalato emozioni, Ivan Duca, insostituibile, impareggiabile, fantastico in tutto...

Non dimentico nemmeno lo sconforto di sabato pomeriggio sotto la pioggia e la paura, che improvvisamente tutto poteva rovinarsi. Durante l'ennesimo giro al Roccolo a Carpeneto, Matteo ed io incontriamo una gentile signora, che ci ringrazia per aver pulito alcuni sentieri completamente coperti dai rovi e ci ha confessato, che lei ogni giorno fa una passeggiata di 700 mt, ed era felicissima di poter usufruire di parte del percorso della marcia, che non conosceva; Matteo mi ha detto delle parole fantastiche:

"Vedi Ivan, ne vale la pena, stiamo facendo una cosa bella"

Stupendi anche Massimiliano Pozzo e Gabriele Bressan, si sono prodigati nell'aiutarmi a risolvere i cavilli burocratici e poi sempre incoraggianti nei loro wa, nel chiedermi come stava procedendo la preparazione e stimolarmi ad essere ottimista e credere nel progetto.

Per molti è soltanto una marcia, ma vi assicuro che domenica a Pozzuolo c'era una bellissima festa e noi ragazzi Niu'Team, coesi nel progetto ci siamo comportati da squadrone, come nei miei sogni ed abbiamo raggiunto un grande risultato! Tanti complimenti, apprezzamenti, pacche sulle spalle ed incoraggiamenti a continuare così, perchè stiamo facendo delle cose bellissime.

Forse domenica ero tesissimo, fra un misto di emozione e nervosissimo e forse non ho nemmeno sorriso, ma credetemi ero felice come il cagnetto in fotografia....

Ivan